Committente
Consorzio l’Arcolaio
Durata
Circa 1 anno
Risultati
“Home Care”, un toolkit sul property management
Nausicaa è un progetto del Comune di Bologna che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione di cittadini di Paesi Terzi presenti in Città, supportando i servizi territoriali sulle tematiche dell’abitare, del lavoro e della psicologia transculturale.
Tra il 2020 e il 2021 baumhaus ha supportato il Consorzio l’Arcolaio nella progettazione di un nuovo modello di global service, inteso sia come toolkit formativo per favorire una reale autonomia nella gestione economica, amministrativa, manutentiva e relazionale dell’abitazione sia come servizio a tutela della proprietà immobiliare specializzato nella manutenzione ordinaria degli appartamenti e nel supporto amministrativo-burocratico per l’attivazione di contratti di locazione e forniture.
Nausicaa è un progetto finanziato dal Fondo Politiche Migratorie 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Progetto, gestito dalle cooperative sociali del Consorzio l’Arcolaio, è attivato in stretta collaborazione con i Servizi Abitativi di ASP Città di Bologna, per quanto riguarda i servizi relativi all’abitare, e con lo Sportello Comunale per il Lavoro, per l’inclusione socio-economica e lavorativa.



