Committente
Fondazione Gramsci
Quando
2021
Partner
Cheap, Andrea Bruno
Risultati
Realizzazione di un workshop artistico che ha prodotto 11 poster affissi a Bologna; produzione del Quaderno del progetto Breaching The Walls, opera editoriale che racconta le fasi del progetto, i risultati della ricerca e le esperienze dellɜ partecipanti
Breaching the Walls. We do need education! è stato un progetto internazionale promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna con il contributo del bando Memoria europea 2019.
In questa cornice baumhaus ha progettato un percorso formativo con Cheap dedicato alla rielaborazione artistica e grafica del concetto di Muro. Dopo un primo incontro dedicato a comprendere e indagare la percezione della caduta del Muro di Berlino anche da parte di chi non era ancora nato nel 1989, il percorso si è poi dedicato a cogliere criticamente i muri e le diseguaglianze che costellano la quotidianità delle società contemporanee.
La seconda parte del laboratorio – condotta dall’artista Andrea Bruno – ha portato alla realizzazione di 11 poster in bicromia che sono stati successivamente affissi in Via San Giacomo a Bologna all’interno della Call 2021 di CHEAP.
Il laboratorio si è svolto in modalità blended e ha coinvolto le ragazze e i ragazzi della 5AGC Grafica e Comunicazione dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.
Foto di Margherita Caprilli



