Reezo Academy



Committente

Enecta


Quando

2021, 2022


Risultati

250 candidature spontanee; 60 partecipanti; 3 camp intensivi a Castelvecchio Subequo (AQ); 2 camp intensivi a Bologna; circa 100 ore di formazione per ogni edizione

Reezo Academy è stato un percorso innovativo di orientamento professionale e formazione dedicato alla filiera di produzione, trasformazione e commercializzazione della canapa industriale e dei suoi derivati, progettato da baumhaus per Enecta, azienda attiva nella produzione e commercializzazione del cannabidiolo CBD, composto chimico presente nella Cannabis Sativa, completamente privo di effetti psicotropi. 

La canapa ha caratteristiche botaniche che la rendono perfetta per la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale, oltre a essere un settore globalmente in espansione, sia in termini di volumi economici sia in termini occupazionali. 

In due edizioni, Reezo ha ricevuto 250 candidature spontanee da tutta Italia e selezionato 60 partecipanti: universitari, giovani in transizione tra il mondo della formazione e il lavoro, attivistɜ e aspiranti imprenditrici, con un’età media di 24 anni. Il percorso era ad accesso gratuito e le spese di alloggio e vitto durante i camp erano a carico dell’organizzazione. 

Reezo ha alternato incontri di formazione con docenti universitari e professionistɜ della filiera su tecniche di coltivazione e lavorazione della canapa, caratteristiche botaniche, impatto della canapa nei settori tessile, alimentare, wellbeing, edile e plastico. 

Reezo si è svolto in modalità ibrida alternando camp intensivi tra Castelvecchio Subequo (AQ) e Bologna; incontri online; percorsi individuali di orientamento e mentorship; attività di project work. 

7 ragazzɜ conosciutosi durante la prima edizione hanno poi costituito l’associazione RiqualifiCanapa che promuovono la coltivazione della canapa come tecnica di fitorisanamento di terrenti inquinati. 

Foto di Francesca Paola Marino