Committente
Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni
Quando
2017-2024
Durata
Due o tre laboratori all’anno di circa 35 ore ciascuno
Partner
Paola “Padiy” Paganotto, Checkpoint Charly, Collettivo Franco, Anita Vicenzi
Il Servizio di Aggancio Scolastico (SAS) è un servizio promosso dal Comune di Bologna e finalizzato al contrasto della dispersione ed evasione scolastica dellɜ ragazzɜ della città, attraverso un’offerta diffusa di laboratori e percorsi individuali di orientamento.
Ogni anno, il progetto offre diversi laboratori pratici e creativi a studenti e studentesse segnalati da scuole e servizi per le numerose assenze, ideati per riavvicinare i/le più giovani al percorso scolastico attraverso attività in piccoli gruppi in contesti meno formali rispetto alla didattica tradizionale. L’obiettivo principale è promuovere l’impegno, l’autostima e il protagonismo creativo, lo sviluppo di competenze trasversali e costruendo occasioni di orientamento scolastico dei/delle partecipanti.
Il Servizio è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con gli enti di formazione professionale Cefal e CIOFS Fp/Er ETS, le cooperative baumhaus e IT2 e i progetti pubblici Stanze Educative e OfficinaAdolescenti in raccordo con i SEST dei quartieri (Servizio Scolastico Educativo Territoriale), i Servizi Sociali e il dipartimento di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA).
baumhaus partecipa alla rete SAS dal 2017, primo anno di sperimentazione.



