Mercoledì 8 ottobre ospiteremo a Baumhaus, con l’Associazione Antigone Emilia Romagna, la presentazione di “Senza Respiro”, il XXI rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione, e del podcast “Cattivi. Le carceri dei ragazzi viste da dentro”, realizzato da Antigone e Next New Media all’interno della collana di approfondimento giornalistico 11DECIMI.
Un momento di confronto per scoprire le contraddizioni del sistema penitenziario italiano, insieme a chi le guarda da vicino ogni giorno.
Modera: Alvise Sbraccia, Osservatorio Antigone e Co-coordinatore del comitato scientifico di Antigone
Intervengono:
Luca Sterchele, Osservatorio Antigone Veneto e Ricercatore dell’Università di Padova: Il legame debole tra autolesionismo, salute mentale, psicofarmaci e suicidi nella complessità carceraria;
Nausicaa Turco, Osservatorio Antigone Emilia Romagna e Avvocata del Foro di Bologna: Processi per tortura e violenza penitenziaria: Il carcere come luogo di conflitto. Il caso Emilia Romagna;
Susanna Marietti, Responsabile dell’Osservatorio Minori di Antigone: La crisi del sistema penale minorile tra narrative criminalizzanti e politiche criminali.
