— Una casa aperta alla città
— Una casa aperta alla città
BAUMHAUS è una parola tedesca che significa, letteralmente, “Casa (haus) sull’albero (baum)“, ma in qualche modo racconta anche i progetti che ci hanno portato fino a qui.
La nuova sede di BAUMHAUS si trova in via Barozzi 3/P, nelle immediate vicinanze della Stazione Centrale di Bologna, è una delle prime operazioni in città di riuso di un immobile di proprietà privata non più utilizzato – un archivio di proprietà de L’Operosa Scarl – concesso in comodato d’uso gratuito a un ente del terzo settore, con il fine esplicito di generazione di un impatto sociale e culturale.
Un modello di partnership privato-privato sociale, tra cooperative, che attualizza il concetto di mutualismo adattandolo alle sfide della contemporaneità.
All’interno si troverà anche lo shop mobile di Gomito a Gomito, il brand di sartoria sostenibile che costruisce percorsi di formazione e lavoro con le donne detenute ed ex detenute della Sezione Penale Femminile del Carcere della Dozza a Bologna. Lo shop sarà aperto al pubblico, che potrà acquistare borse, zaini, pochette e altri accessori realizzati con rimanenze tessili donate da aziende del territorio.
Lo spazio, attualmente in fase di chiusura cantiere, prevede la possibilità di affitto per workshop, meeting aziendali, conferenze e feste private.
Grazie alla partnership con Gomito a Gomito, possiamo inoltre offrire la possibilità di progettare e realizzare il merchandising per il tuo evento in modo etico, sostenibile e inclusivo.
Scegliere BAUMHAUS come location per le proprie attività significa supportare un progetto di innovazione culturale e sociale che contribuisce al benessere e all’inclusione lavorativa delle persone ai margini del mercato del lavoro.
Per info e costi: spazi@baumhaus.bo.it
Caratteristiche di progetto
Caratteristiche di progetto
SPAZIO E TIPOLOGIE DI UTILIZZI
spazio polifunzionale composto da un immobile principale di 320 mq con 3 aree modulabili e un’area esterna di circa 200 mq
RIQUALIFICAZIONE E INVESTIMENTO
riqualificazione energetica e strutturale* dello spazio per un investimento complessivo di più di 600.000 €
GESTIONE E GOVERNANCE
modello di governance e gestione: cooperativa A+B che prevede l’inserimento di persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91
*sistema di riscaldamento e raffrescamento con pompa di calore; impianto fotovoltaico; miglioramento sismico della struttura; sistema di ventilazione meccanico controllata per il ricambio dell’aria; interventi di insonorizzazione acustica; certificato di prevenzione antincendi.
Come raggiungerci
Come raggiungerci
BAUMHAUS è a 650 metri a piedi dalla Stazione di Bologna Centrale e a 400 metri dall’Autostazione. Ci trovi oltre il cancello sulla destra, alla fine di via Jacopo Barozzi, superando lo IAAD e l’elettrauto.