Committente
Unione Europea – EACEA – Programma di finanziamento: EPLUS – CALL: EACEA-12-2019 – Progetto 614849
Quando
2020-2021
Partner
Coop’Eskemm (capofila, Rennes), SMK Factory (Bologna), Communa (Bruxelles), Keur Eskemm e d’Ici ou d’Ailleurs (Rennes), Free Riga, Asociata Reset (Sibiu), Diogene (Timisoara), Creative Arena e Refugee and Asylum Seeker Participatory Action Research (Manchester)
Risultati
Eventi culturali e di scambio di pratiche creative come un’occupazione temporanea transnazionale di dieci giorni in Belgio e tre Festival transnazionali; moduli pedagogici e occasioni formative; Una carta sui diritti culturali dei giovani discussa alla Conferenza europea dei giovani in Germania (2021); produzioni artistiche e creative
COME:ON! è un progetto transnazionale finanziato dal programma European Youth Together dell’Erasmus+ che ha riunito giovani di 6 paesi (Belgio, Francia, Italia, Lettonia, Romania, Regno Unito) per sperimentare l’occupazione temporanea di edifici urbani e promuovere il ruolo dei più giovani come forza trainante del rinnovamento e della trasformazione urbana.
Le attività di progetto hanno incluso scambi tra i partner per scoprire pratiche di occupazione temporanea, un evento transnazionale di 10 giorni in Belgio con 250 giovani europei, festival locali con giovani di altri paesi, moduli formativi su creazione di luoghi intermedi e imprenditoria culturale. È stata discussa una carta sui diritti culturali dei giovani e sviluppata una riflessione accademica sulle attività organizzate. Un seminario ha condiviso i progressi con le politiche pubbliche durante una Conferenza europea della gioventù.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di sostenere la cittadinanza attiva di tutti i giovani attraverso gli usi temporanei di spazi vacanti per la produzione culturale e la creatività cooperativa.



