MONSONICA



Quando

5 edizioni (2021, 2022, 2023, 2024, 2025)


Partner

Comune di Bologna – Bologna Estate, Fermento in Villa, Freakout Club


Risultati

più di 100 artistɜ coinvoltɜ e oltre 8.000 presenze

MONSONICA è la rassegna culturale ad accesso gratuito promossa da baumhaus, Fermento in Villa (Maestrale srl) e Freakout Club, che si svolge da metà maggio fino a inizio ottobre presso il Parco di Villa Angeletti (ingresso da via Carracci 65). L’obiettivo della rassegna è animare il Parco con una rassegna culturale eterogenea e accessibile, caratterizzata in particolare da una ricca proposta di live music e djset, cui si affiancano presentazioni editoriali, talk e laboratori. 

La collaborazione con Maestrale srl, società che gestisce il chiosco Fermento in Villa, inizia nel 2021 con Sunday Village, rassegna inclusiva che combinava djset e attività ludico-ricreative per bambinз le domeniche mattina. Nel 2022 la collaborazione si è arricchita con l’esperienza e l’attitudine del Freakout, storico club underground bolognese, attraverso Refill, rassegna che ha portato più di 40 band a calcare il palco di Villa Angeletti. Nel 2023 è stata promossa, invece, – con Fermento in Villa e Freakout –  la prima edizione di Live in Villa. A partire dal 2025, la rassegna ha preso il nome di MONSONICA.

Tutte le edizioni hanno ricevuto il contributo di Bologna Estate, il cartellone di eventi culturali promosso dal Comune di Bologna tra maggio e ottobre.